Il turismo mondiale ed il mercato cinese

Il quinto International Travel Monitor annuale  ha rivelato che i viaggiatori cinesi stanno continuando a prendere d’assalto il mondo, con il 92 % che pianifica di aumentare o mantenere la spesa per i viaggi nei prossimi 12 mesi.

In particolare si prevede che i Millennials cinesi, come previsto da da Hotels.com, diventeranno uno dei target a più rapida crescita del settore dei viaggi   visto che hanno in programma di spendere più di un quarto del loro reddito in viaggi – nonostante il rallentamento dell’economia.
Nell’esercizio chiuso al maggio 2016, le preferenze dei viaggiatori provenienti dalla Cina, sono andate alla Nuova  Zelanda, con 394,528 viaggiatori cinesi che hanno deciso di fare un viaggio in Nuova Zelanda, in crescita del 27 % rispetto all’anno precedente. 

Nonostante ciò la Nuova Zelanda non stia comunque riuscendo a mantenere il primato sulla lista dei desideri  dei viaggiatori cinesi,  nei prossimi 12 mesi, infatti, si prevede che sarà l’Australia ad ottenere il primo posto seguita da Giappone e da Hong Kong.

Nonostante l’economia non segni più dati di crescita a doppia cifra, per l’industria del turismo si prevede l’aumento dei turisti cinesi in giro per il mondo, aumento costante.

 
“Se gli abitanti della Nuova Zelanda  pensano di aver notato più turisti cinesi per le strade, non hanno sbagliato. La Nuova Zelanda ha visto una crescita continua negli arrivi di visitatori dalla Cina negli ultimi cinque anni, e questa tendenza continuerà. ”
“La ricerca mostra che i viaggiatori cinesi sono più sofisticati rispetto al passato e la nostra percezione che ci fa vedere i viaggiatori cinesi come membri di gruppi  tour bus che vogliono solo cibo cinese e traduzioni in mandarino deve cambiare”
L’indagine è stata condotta inmaggio 2016 tra 3.000 viaggiatori cinesi da Ipsos, leader mondiale nelle ricerche di mercato. 

A completare i dati, opinioni di albergatori e una approfondita indagine sugli operatori del turismo, in generale.
I Millennials cinesi hanno speso il 27 per cento del loro reddito per i viaggi, secondo i dati dell’indagine – la percentuale più alta tra tutti i viaggiatori cinesi. 

Il sondaggio:

 Gli albergatori hanno mostrato che il numero di ospiti millennials  cinesi (di età inferiore ai 35) è aumentato del 12 per cento, dato leggermente superiore all’aumento medio del totale degli ospiti cinesi (11 per cento).
Cinque differenti tipologie di cinesi. 

Le differenti  Personas tra i viaggiatori cinesi
Per aiutare il settore ad affrontare questi viaggiatori più indipendenti e diversi, la International Travel Monitor2016  rivela cinque tipologie di personaggi di viaggio in cui rientrano i viaggiatori cinesi.
1. esploratori pianificatori fino all’ultimo dettaglio (25%): nati negli anni ’60 e ’70, sono innovativi e ottimisti,  pianificano e studiano i loro viaggi fino all’ultimo dettaglio.
2. Connettori prudenti (25%): nascono anche loro negli anni ’60 e ’70. Provengono da città di livello medio-piccole e preferiscono viaggiare con persone familiari responsabili e viaggi di legame con i propri cari. Preferiscono alberghi con cassaforte e per famiglie.
3. cercatori di esperienza (17%): tendono ad essere nato negli anni ’80 e ’90 e di essere dalla città di alto livello. A loro piace eleganti alberghi e consulenza professionale sulle attività culturali locali. Viaggiano per arricchire la loro esperienza, essere indipendente e ambiziosa.
4. Indulgers (12%): Molto probabilmente nati negli anni ’80, si spostano per sbizzarrirsi e di dimostrare il loro potere. Essi tendono a soggiornare in alberghi con più stelle e andare in tour locali avventurosi.
5. cercatori di base di piacere (21%): Millennials nati negli anni ’90. A differenza di altri gruppi, la maggior parte di loro sono donne rispetto agli uomini. Sono di mentalità aperta, amano l’estetica e viaggiano per il divertimento non-materiale, alla ricerca di un rapporto qualità-prezzo.
Il comportamento dei viaggiatori Cinesi è cambiato

Circa 120 milioni di cittadini di cinesi ha viaggiato all’estero nel 2015, rispetto ai 117 milioni nel 2014, l’anno in cui il traguardo dei 100 milioni è stato superato. 

La relazione di quest’anno mostra che i due terzi dei viaggiatori cinesi  considerano il viaggio una parte essenziale della vita – e un terzo dei viaggiatori provenienti dalla Cina dicono che prevedono di spendere di più per viaggi da effettuarsi entro l’anno.
La relazione ha rilevato che il comportamento dei viaggiatori cinesi è molto cambiato da quando International Travel Monitor cinese è stato pubblicato la prima volta, cinque anni fa. 

Secondo l’indagine, i primi cambiamenti che i viaggiatori cinesi hanno fatto riguardano: il miglioramento della conoscenza della lingua inglese, la ricerca di un buon rapporto qualità-prezzo, l’avere aspettative più elevate, E, Pur essendo più esigenti, tendono pure a volere spendere meno.

Cosa  vogliono veramente da hotel i viaggiatori cinesi?

Quando si tratta di ciò che i viaggiatori cinesi vogliono da un hotel, la connessione wi-fi resta  in cima alla lista (e questo dice tanto in merito del livello di innovazione e democratizzazione delle conoscenze del digitale, cono tutti i limiti civili che la Cina si porta dietro).

Attualmente, il 45 per cento degli alberghi già esaminati fornisce connessione wi-fi, con un ulteriore 46 per cento che pianifica di introdurla.

Il Quindici per cento degli albergatori stanno già fornendo guide turistiche tradotte, mentre un altro 16 per cento ha in programma di fornirle.

 solo l’8 per cento al momento fornire un bollitore, il 34 per cento pianifica di introdurlo ; le pantofole con brand dell’hotel sono una rarità (2 per cento), il 25 per cento prevede di introdurle .

Altri risultati chiave dal  Chinese International Travel Monitor 2016:
– Il Giappone è stato valutato il paese più accogliente, seguito da Corea del Sud e Hong Kong.
– Quasi la metà (49%) dei viaggiatori cinesi intervistati ha dichiarato che a loro piace fare le proprie vacanze in modalità di “liberi e facili”, piuttosto che unirsi a gruppi organizzati.
– Quarantacinque per cento degli albergatori ha segnalato un aumento di ospiti cinesi negli ultimi 12 mesi.
– Il Giappone è l’unico paese  attrazione per i viaggiatori cinesi, tra cui visite guidate, alla prossima visita, shopping, cibo, resort, backpacking, avventura, cultura e imperdibile in una vita.
– Australia è in testa perché è considerato il paese che ha le migliori attrazioni in generale, ed è stato anche valutato come la migliore destinazione per le vacanze avventura.
– Viaggiatori cinesi preferiscono soggiornare in alberghi, con il 78% che preferisce stare in un alloggio minimo tre stelle o superiore.
– Per la maggior parte dei viaggiatori cinesi (68%) lo shopping è la spesa più popolare dopo l’alloggio, seguito da pranzi e cene (59%) e dalle visite  alle città visitate (42%).

Lascia un commento